Il termine interessa il pubblico impiego, ma anche i dipendenti privati devono attivarsi

Si annuncia una corsa contro il tempo per i lavoratori del pubblico impiego, che, avendone i requisiti, vogliono accedere al Bonus Natale da 100 euro netti una tantum in busta paga. Il ministero ha infatti comunicato che la domanda per accedere al beneficio deve essere presentata, inderogabilmente, entro il prossimo 22 novembre. I lavoratori e le lavoratrici interessate dovranno accedere alla loro area Self-service, all’interno dell’applicazione NoiPa che gestisce le pratiche stipendiali dei dipendenti pubblici. L’accesso è, come al solito, con Spid, carta di identità elettronica o le altre forme ammesse. Potrebbe essere necessario aggiornare il profilo dell’utente, in particolare per quanto attiene alla presenza di figli nel nucleo familiare. Grazie all’ulteriore stanziamento, la platea dei beneficiari del Bonus Natale si è allargata in maniera consistenze, ricomprendendo ora anche i lavoratori dipendenti single con almeno un figlio a carico. Prima il beneficio era riconosciuto soltanto a chi aveva anche il coniuge a carico. Fermo restando il reddito complessivo non superiore a 28mila euro, il figlio è considerato a carico se, a sua volta, non ha redditi superiori a 4mila euro lordi, se di età minore a 24 anni, e a 2.840,51 euro, se di età maggiore. Anche i dipendenti privati devono presentare domanda. Il Bonus è riconosciuto per tutti gli aventi diritto con la tredicesima mensilità.